Formazione tecnici di manutenzione di sale di mungitura robotizzate

Bellucci Academy. Il nostro impegno quotidiano per un servizio sempre al top

 

Bellucci Modena è impegnata ogni giorno nel mantenere altissima la qualità del servizio offerto agli allevatori.

Per questo motivo ha istituito al suo interno la Bellucci Academy, per formare tecnici specializzati delle sale di mungitura robotizzate. La mungitura robotizzata (Automatic Milking System) si sta sempre più diffondendo sia nelle aziende piccole che in quelle medio grandi.

 

I vantaggi sono evidenti:

  • riduzione del ricorso a una manodopera qualificata sempre più difficile da reperire
  • diminuzione dei vincoli legati alla mungitura giornaliera
  • aumento della redditività della mandria
  • aumento del benessere animale

 

tecnici-e-operatori-sale-mungitura-robotizzate

Automazione della sala di mungitura. Problemi e soluzioni

Ma l’automazione della sala di mungitura porta con sé alcuni problemi: un addestramento iniziale degli animali, un po’ di tempo da dedicare alle informazioni fornite dal robot e alcune pratiche regolari di manutenzione dell’impianto.

Su quest’ultimo punto, Bellucci Modena ha da tempo istituito la Bellucci Academy. Di che cosa si tratta?

La Bellucci Academy è un centro di formazione continua di tecnici di manutenzione di stalle robotizzate, un centro interno alla Bellucci Modena. Qui vengono formate persone che diventano professionisti certificati come tecnici di manutenzione di impianti di mungitura, robot di di mungitura e più in generale per la risoluzione delle più comuni richieste di intervento sui macchinari della stalla robotizzata che riceviamo.

Il processo di formazione della Bellucci Academy mira come detto a formare professionisti certificati dai nostri centri di formazione. Che cosa devono aver appreso al termine del periodo formativo i tecnici che escono dalla Bellucci Academy?

  • le linee guida generali di applicazione del servizio
  • le nozioni di base sulle caratteristiche funzionali e costruttive di queste attrezzature
  • le problematiche di tipo gestionale ad esse connesse
  • i metodi e sistemi codificati nei nostri manuali

insomma tutte le caratteristiche che negli anni hanno contraddistinto Bellucci e GEA per qualità e affidabilità in questi ultimi 80 anni.

 

Robot di mungitura. Ordinaria e straordinaria manutenzione

Gli interventi di ordinaria manutenzione di un robot di mungitura sono facilmente eseguibili dall’allevatore. Come principio generale si può affermare che qualche minuto al giorno ed una modestissima spesa assicurano un’elevata produttività della manodopera, perché si evitano interruzioni di lavoro per porre rimedio ai guasti e il mantenimento nel tempo del capitale macchina.

Le due disfunzioni principali che si riscontrano sono la mancanza o carenza di manutenzione in uno o più componenti o una errata esecuzione della routine di mungitura e delle operazioni di lavaggio.

Niente paura. Per gli interventi di straordinaria manutenzione l’allevatore non deve sentirsi solo. Noi di Bellucci Modena provvediamo al servizio di assistenza inviando i tecnici specializzati del nostro centro assistenza più vicino a voi (Bellucci ne ha 40 distribuiti in tutta Italia).

Un gruppo come Bellucci Modena, che rappresenta Gea per l’Italia ha il dovere di assicurare rapidità di intervento e operatori qualificati che possano riportare l’impianto di mungitura robotizzata (AMS) al suo impiego il più in fretta possibile.

Per questo motivo investiamo risorse nella Bellucci Academy. Per rispondere in maniera qualificata e tempestiva alle esigenze dell’allevatore di fronte ad una sempre più rapida evoluzione tecnologica che migliora la gestione della mandria e la qualità del latte.

 

In conclusione:

La mungitura convenzionale è una pratica fondamentale nell’allevamento delle bovine da latte, essa viene ripetuta almeno due volte al giorno in ambienti e con impianti dedicati secondo una precisa e consolidata routine.

Gli impianti di mungitura robotizzata lavorano 24 ore al giorno e sono elementi sempre più essenziali per la produttività di una azienda agricola moderna e per la salute e il benessere dell’animale.

Questi impianti hanno la necessità di una minima manutenzione ordinaria e talvolta di interventi straordinari. Bellucci e Gea non lasciano mai soli gli allevatori fornendo loro un’assistenza qualificata grazie alla Bellucci Academy e alla rete di centri assistenza sparsi in tutta Italia.

 

 

b-bellucci-logo

Chi siamo

In Italia impianti di mungitura è sinonimo del nome Bellucci. La nostra infatti è una storia familiare che inizia nel 1940.

VAI

La nostra mission

Facciamo questo mestiere da 80 anni e ci sentiamo custodi della tradizione. Ma siamo anche interpreti e testimoni dell’innovazione.

VAI

Impegno per l'ambiente

Salvaguardia delle risorse, risparmio energetico, riduzione e il riciclo dei rifiuti, riduzione delle emissioni.

VAI