Bellucci Modena · Chi Siamo

Bellucci Modena. Impianti di mungitura e molto di più

Se pensi a impianti di mungitura per bovini e ovini in Italia, è molto probabile che le ricerche ti facciano arrivare al nome Bellucci. La nostra è una storia familiare modenese che parte nel 1940.

Per questo Bellucci Modena è da sempre sinonimo di impianti di mungitura in Italia.

Dopo la guerra, dal 1952, Bellucci Orlando e C. S.r.l. diventa importatore in esclusiva per l’Italia dei prodotti GEA Farm Technologies (già WestfaliaSurge). Dal 1893 GEA opera nel settore lattiero-caseario fornendo competenza e soluzioni efficienti per promuovere una produzione di latte più sostenibile.

La sede di Bellucci si trova a Modena al 54/C di Strada Baccelliera, a metà fra l’uscita A1 di Modena Sud e il centro città.

La nostra attività è mirata alla fornitura di impianti di mungitura per bovine e ovini, di alimentazione, frigoriferi per latte alla stalla ed altri accessori per gli allevamenti di vacche da latte.

Bellucci. Una collaudata rete vendita e assistenza su tutto il territorio nazionale per essere sempre a fianco degli allevatori di bovini e ovini

La nostra rete di vendita ed assistenza agli impianti di mungitura per bovini e ovini, ben inserita in modo capillare su tutto il territorio italiano fa capo alla sede centrale di Modena e conta 40 punti vendita organizzati come rivenditori con contratto di esclusiva o come agenti. In tal modo siamo in grado di fornire a tutta la clientela, anche quella del Sud e delle Isole un buon servizio di assistenza post-vendita e la fornitura di pezzi di ricambio.

Disponiamo di un magazzino fornitissimo, con tutte le parti di ricambio necessarie ai diversi modelli di macchinario, per cui il cliente non deve aspettare molto tempo per avere il pezzo di ricambio necessario nella propria installazione.

Essendo infatti la nostra attività prevalentemente commerciale e di progettazione di impianti completi, per meglio soddisfare le esigenze del mercato lattiero-caseario sempre più competitivo e rivolto allo sviluppo di tecnologie e prodotti nuovi, abbiamo potenziato negli anni la nostra struttura organizzativa dotandola di personale qualificato e di mezzi moderni.

Il nostro ufficio tecnico è attrezzato con le tecnologie più avanzate per consigliare il cliente nelle proprie scelte di investimento e proporgli ogni tipo e dimensione di impianto dal più semplice al più automatico e sofisticato.

Bellucci. Una storia che parte da lontano

Ecco il testo di una nostra brochure del 2000 che racconta nei dettagli la nascita della nostra attività

bellucci-modena-storia-brochure

 

Nel 1938 Enrico Bellucci e il fratello Irmo affiancano alla propria attività di casari la vendita occasionale di alcuni prodotti per caseifici e scrematrici per Il latte.

È Il 1941 durante la seconda guerra mondiale, e mentre inizia la ricostruzione d’Italia, al fratelli Belluccl si presenta l’occasione di iniziare nel loro settore una vera e propria attività commerciale. Irmo avvia la produzione di caglio in polvere, liquido e in pasta, mentre il figlio primogenito di Enrico, Orlando, che ha solo quindici anni, ma che già mostra attitudine al commercio, introduce la vendita di attrezzature per latterie e caseifici e di scrematrici.

Orlando, terminate le scuole medie, lo aiuta e si dedica con grande passione all’attività paterna. Spinti dal grande sviluppo del dopoguerra, tutti i caseifici della zona di Modena e provincia devono produrre di più e quindi modernizzarsi; per questo i clienti aumentano e il lavoro si estende all’intera regione Emilia Romagna.

È il momento di creare una nuova sede dell’azienda a Modena, in Via del Pozzo. Nel 1950, Orlando Bellucci intraprende un viaggio nel nord della Germania e giunge a Oelde in Westfalia, per visitare Westfalia Separator, azienda tedesca leader nella produzione di separatori per ogni uso industriale e scrematrici per il latte.

Viene accolto moto cordialmente dal titolare Sig. Habig, che gli concede la sua fiducia ed avvia immediatamente con lui una partnership commerciale per l’esportazione in Italia di separatori per il settore lattiero-caseario e successivamente per il settore enologico.

Sono gli anni 60, gli anni del boom economico; la Bellucci decide, insieme a Westfalia, di iniziare ad importare anche le mungitrici meccaniche, per venderle nel Centro-Nord Italia. In quegli anni aprono le varie succursali di Mantova, Reggio Emilia, Parma, Modena e Revere (Mantova) e, al contempo aumentano fortemente le vendite sul mercato nazionale.

Per meglio servire la numerosa clientela nel 1963 si inaugura la nuova sede di Modena sulla Via Emilia Ovest.

Nel 1974 Westfalia affida a Bellucci l’importazione in esclusiva per tutta l’Italia delle mungitrici e di tutti i prodotti per il settore zootecnico. Il mercato richiede una maggiore specializzazione, allora Irmo ed Orlando decidono di dividere l’azienda.

Il primo fonda la Caglio Bellucci azienda esclusivamente dedicata alla produzione di caglio, mentre la Bellucci Orlando & C. si dedica all’importazione dei prodotti Westfalia e alla produzione di impianti completi per l’industria lattiero casearia. Quest’ultima attività trova grande sviluppo nel corso di tutti gli anni 80 soprattutto al Sud Italia dove vengono realizzate importanti installazioni.

Contemporaneamente viene fondata a Felino (Parma) la B.M. Inox SpA che, come conosciuta Bellucci, realizza serbatoi ed altre apparecchiature in acciaio inox per l’industria alimentare.

Nel corso di tutti gli anni 90 l’attività e la rete di vendita crescono e si consolidano notevolmente, Westfalia, tramite la Bellucci Orlando acquisisce circa il 30% del mercato italiano di mungitrici meccaniche.

Oggi la Bellucci Orlando& C. S.p.A. svolge con successo la sua attività di vendita di impianti di mungitura Westfalia ad alta tecnologia, pronta a soddisfare ogni esigenza per clienti che dispongono di impianti di qualsiasi dimensione sia per bovini sia per ovini; è in grado di fornire una vasta gamma di raffreddatori e sistemi di raffreddamento latte alla stalla e di realizzare allevamenti completi per il trattamento del latte.

Bellucci e GEA Farm Technologies. Da sempre a fianco degli allevatori per la salute degli animali e la loro produttività

La società Bellucci-Modena fondata ufficialmente nel 1942, ma già in attività nella zona tradizionale di produzione del parmigiano dal 1940, per sviluppare la realizzazione e la commercializzazione di impianti per il trattamento del latte e di attrezzature per caseifici, nonché per la produzione di caglio, nel 2020 ha festeggiato gli 80 anni di attività.

Nel 1952 furono allacciati i primi rapporti commerciali con Westfalia Separator A.G. di Oelde (oggi GEA Farm Technologies), per la vendita in alcune zone d’Italia di separatori da latte e da vino.

A questi prodotti si aggiunsero in seguito le mungitrici meccaniche, vendute ed installate in esclusiva per tutta l’Italia oramai da oltre 60 anni. Da alcuni anni, nell’ambito del gruppo Bellucci si sono sviluppate altre attività, collegate a società di supporto alla stessa, rivolte alla commercializzazione di altri prodotti e marchi italiani e stranieri e alla fornitura di servizi di consulenza finanziaria.

b-bellucci-logo

La nostra mission

Facciamo questo mestiere dal 1940 e siamo custodi della tradizione. Ma siamo anche interpreti e testimoni dell’innovazione.

VAI

L'impegno per l'ambiente

Salvaguardia delle risorse, risparmio energetico, riduzione e il riciclo dei rifiuti, riduzione delle emissioni.
VAI

Bellucci Academy

Il nostro impegno quotidiano per mantenere altissima la qualità del servizio offerto agli allevatori.
VAI
b-bellucci-logo

BELLUCCI SHOP

Bellucci Modena ti offre il suo marketplace per acquistare con semplicità una vasta gamma di prodotti per la stalla e la fattoria e non solo. Per allevatori, veterinari e privati.

e tanto altro ancora