Box FGM
la semi spina di pesce per un ottimo rapporto tra funzionalità e performance

GEA Farm Technologies: Euroclass800-850

 

Con gli stessi criteri adottati nella progettazione della sala a spina di pesce Euroclass1200, WestfaliaSurge ha realizzato un sistema semi-spina di pesce finalizzato all’aumentare il numero di capi in sala che non richiede particolari soluzioni meccaniche per il posizionamento e corretto contenimento.

Il passo tra una posta e la successiva di 80 cm (85 cm con la versione Euroclass850), permette l’attacco del gruppo mungitore sia dal fianco come su una spina di pesce normale, sia da dietro come su un box parallelo.

Oltre alla realizzazione della carpenteria con tubolare Ø2″ (sagome posteriori agli animali incluse), Euroclass offre grande sicurezza grazie al bordo profilato in acciaio con cui viene rivestito il bordo fossa (il particolare disegno del corrimano, impedisce alle vacche di calciare all’indietro). Per migliorare il contenimento degli animali, la parte superiore della sagomatura è stata portata in posizione più centrale rispetto a quella inferiore. In questo modo il posteriore di ogni vacca appoggerà completamente sulla struttura. 

Euroclass800 è una soluzione particolarmente indicata per chi necessita di implementare la performance della propria sala di mungitura disponendo solo del vecchio locale: quando non è infatti possibile realizzare nuovi interventi (nuova costruzione, ampliamento delle opere esistenti) mentre il vecchio impianto richiede un aggiornamento e/o ristrutturazione, con questo sistema si riesce ad aumentare  il numero di poste di mungitura mantenendo bassi i costi d’investimento. Per esempio, in una stalla servita da una vecchia spina di pesce 5+5, con una fossa di lunghezza pari a 8,5 mt (mediamente questa tipologia di impianto prevedeva una larghezza complessiva del locale di 6 mt), è possibile installare un box Euroclass8008+8 senza portare alcuna modifica alle opere esistenti.

E’ inoltre disponibile la versione Rapid Exit, con uscita rapida cioè, per velocizzare il carico e scarico della struttura.

 

Caratteristiche principali della struttura:

Box a spina di pesce (FGM) con tubolare Ø2″

Interasse per capo: 80 cm (85 cm con la versione Euroclass850)

Posizione animale: 45» rispetto alla fossa operatore (40» con Euroclass850)

Larghezza della corsia: 1,95 mt (1,80 mt con Euroclass850)

Larghezza minima della corsia: 3,20 mt (con uscita rapida)

Struttura in acciaio zincato da tassellare ai piani e muri

Struttura sospesa (senza piantoni sul bordo fossa): di serie

Spalliera frontale con uscita rapida: opzionale (versione Euroclass Rapid Exit)

Azionamento cancelli ingresso e uscita con il vuoto

Azionamento uscita rapida: pneumatico

Dimensione minima: 3+3 (o 3 box in linea)

Dimensione massima: 20+20

Alimentazione in sala: no

Indicizzazione: per fila solo con Rapid Exit

Lamiera parafeci: opzionale

Finitura del bordo fossa disponibile in acciaio zincato o acciaio inox con balcone

Installazione impiantistica semplice, con cofanatura alta inox solo per pulsatori e stacchi oppure con cofanatura inox Multiline che ingloba le  linee elettriche e vuoto, pulsatori e elettrovalvole